mercoledì 25 maggio 2005

Do you really want to hurt me

Buon giorno
'Giorno. mi dica..
Si.. vorrei un po' di fiducia.
Fiducia? ok. qui la vendiamo. Le credenziali?
Beh.. sono onesto, sono rispettoso, so amare e poi posso pagare.
Beh non è mica così semplice sa. Guardi.. l'ultima persona che è entrata qui chiedendo fiducia gliel'abbiamo data subito, pure tutta quella che avevamo in magazzino. Pareva pure se la meritasse. ma sa com'è la gente al giorno d'oggi...mica tutti sono in grado di mettere in atto i loro sentimenti e la maggior parte delle volte sono pure sinceri quando vengono qui e mi chiedono "vorrei un po' di fiducia. sono onesto, sono rispettoso, so amare e poi posso pagare". poi però la buona volontà non ha mai portato alla guarigione. puri non si diventa. si nasce caro mio! E' sempre così sa. La natura fa sempre il suo corso. si pensa che in fondo non si fa nulla di male. si è convinti che non si fa nulla di male. si finisce pure a litigare perché si pensa tanto profondamente di non far nulla di male e la realtà divine la menzogna mentre la menzogna prende il posto della realtà in maniera meschina.
E allora abbiamo dovuto riprenderci tutta la fiducia che gli avevamo dato. Sa.. penso che il signore ancora stia piagnucolando credendo che i cattivi siamo noi che prima gli abbiamo concesso la merce e poi ce la siamo ripresa.
Ma io le prometto che la terrò da conto. io sono una brava persona. Non sono certo come il vostro cliente precedente.
Guardi. Lei ora è talmente convito di quello che sta dicendo, che se continuassi a parlarle come ho fatto finora, forse comincerebbe a credere che io sono il cattivo e diffidente. Ma io non è così. io faccio solo il mio lavoro. Sa cosa le dico però? Questo è un esercizio pubblico e non posso rifiutarmi di servirla. Poi al massimo se non se la merita, veniamo e ci riprendiamo tutto. Poi siamo pure assicurati. sa com'è.. coi tempi che corrono!
Gliela incarto o la porta via così?
Si grazie. mi fa un pacchetto. vorrei tenerla un poco lì. sa stavo andando a fare colazione. la appoggerò sul tavolino e mentre mangio e la guarderò. Mi da anche un pacchetto di tappi per le orecchie e due zebre a puà?
Mi spiace. le zebre le abbiamo finite.
Fa nulla passo domani.Mi fa la ricevuta?
Sono venti denari.
A lei
Arrivederci.
Arrivederci e buona giornata.

Ah.. mi scusi, una domanda. Come mai sa tutte ste cose? Immagino che sia perché questo è il suo lavoro..

Beh. non proprio. la verità è che anche io non mi sono meritato la fiducia che mi era stata data. So cosa vuol dire. so come funziona e non voglio più che accada. Non si lasci scappare la fiducia di mano. ci vuole pochissimo a cascarci.