domenica 23 aprile 2006

drrriiiiiinnnnnnn
Dez: ciao, come stai?
ÑamÑam: bene, dove sei?
ti rispondo che son qui, che sto uscendo dalla spiaggia, e tu mi dici che mi hai appena vista affacciarmi per vedere se c'erano onde, ti dico di si, e mi dici che sei lí, un pó piú a destra del solito, nella spiaggia grande. Allora ti dico: va bhe scendo, aspetta un momento che arrivo. Scendo, solito rituale di bacetti e saluti e come stai come non stai, poi inizi a parlare di onde e di macchine fotografiche come sempre, che sono le due cose che abbiamo in comune, e poi non so com'é che é venuto fuori che mi racconti delle situazioni imbarazzose della tua vita. Prima mi dici che l'altro ieri gli hai tirato un pugno a un amico tuo perché ha rubato una bottiglia di rum dalla discoteca e ti hanno dato la colpa, poi mi salti fuori che ti sei messo a piangere perché un ex compagno di lavoro ti ha tirato un ruzzone su un' impalcatura e quasi fai un salto di quattro metri. Che sei andato a casa e gliel'hai detto a tuo padre e lui non ti ha creduto. Ti ha detto che sei sempre il solito disgraziato che cerca rogne. E allora l'hai madato a quel paese e gli hai detto di non farsi piú vedere, di non chiamarti piú, che da quando aveva smesso di bere era rimasto mezzo idiota. Perché mio padre era un alcolista - mi hai detto - per quello mia madre si é dovuta separare, povera donna, per salvarci a tutti quanti. Se no quello si beveva tutto, non lasciava nemmeno i soldi per il latte di mio fratello piccolo. Ti ho guardato e non ho detto niente. Ho pensato dentro di me: grazie per confidarmi tutte queste rovine, se penso che in fondo quasi non ci conosciamo, e oggi mi hai lasciata entrare nella tua vita.. ci facciamo un sorriso grasso, e ti dico: andiamo alla playa Martianez a vedere come va il campionato? mi dici: andiamo col cabriolet? ti rispondo: é l'unica macchina che ho! la apro in tuo onore, anche se quasi piove. Tu ridi e dici: che sballo! e ti metti a salutare tutti quelli che conosci per la strada, al passare. allora penso che vicino a te sto comoda. che forse forse ho trovato un amico.